Politica Ambientale

PROTOCOLLO DI POLITICA AMBIENTALE

OBIETTIVI DI OTTIMIZZAZIONE AMBIENTALE ED ENERGETICA DELLE LINEE DI LAVAGGIO E TINTURA.

 

INQUADRAMENTO DEGLI INTERVENTI

L’Azienda CODIS srl, con sede sociale ed impianto in Pineto – Teramo – Z.I. Scerne – Via dei Muratori, é convintamente impegnata nella riduzione degli impatti ambientali negativi adottando sistemi di lavorazione eco-sostenibili di lavaggio e tintura dei capi di abbigliamento ed in particolare nella ottimizzazione dei consumi idrici, energetici e dei prodotti chimici, mirando al conseguimento dei seguenti obiettivi:

1) – Riduzione del prelievo e consumo delle risorse idriche con un riciclaggio delle acque depurate fino al 50%;

2)- Risparmio energetico con riduzione dell’uso dei combustibili fossili Metano e Gas Propano Liquido (GPL), fino a circa un terzo (30-35 %);

3)- Riduzione dell’uso dei prodotti chimici (detergenti, ammorbidenti, imbibenti, neutralizzanti, coloranti ed ausiliari) di depurazione delle acque (idrossido di sodio, policloruro di alluminio, poliammine organiche) fino al 20-25 % circa;

4)- Ottimizzazione dell’intero processo di depurazione delle acque di scarico con tecnologie di ossidazione biologica ad integrazione del trattamento Chimico-Fisico con l’obiettivo, già in fase di avanzato stato di conseguimento, di ridurre i valori di scarico tabellari ben al di sotto di quelli non inquinanti previsti dalle Tabelle di Legge e quindi ad inquinamento ZERO.

 

 PROCEDURE DI CONSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI

 

A)- RISPARMIO DELLE RISORSE IDRICHE

Partendo dall’ultimo obiettivo, descritto al punto 4),  già conseguito come riscontrabile dai risultati analitici, e disponendo l’Azienda delle necessarie infrastrutture logistiche, si stanno avviando le procedure di ricircolo e riutilizzo delle acque depurate, riducendo a regime, il prelievo di acque ed il consumo delle risorse idriche sotterranee di non meno del 50%.

 

B)- RISPARMIO ENERGETICO

L’Azienda CODIS ha adottato ed implementato l’uso  di caldaie termiche alimentate a Metano e/o G.P.L. utilizzate per la produzione di vapore, dotandole di sistemi tecnologici innovativi per il recupero di gran parte del calore contenuto nei gas e vapori di combustione, che, altrimenti, andrebbero dispersi nell’atmosfera con il duplice effetto negativo di inquinamento ambientale e sperpero di energia.

Considerando che tutta la attività lavorativa è basata sull’impiego di energia termica per il riscaldamento dell’acqua dei bagni di lavaggio e tintura, il recupero del calore di condensazione dei fumi consente il preriscaldamento dell’acqua e quindi un minor delta termico da conseguire tra  la temperatura di ingresso nella apparecchiatura e quella di esercizio. I tecnici aziendali hanno valutato che, in tal modo, è possibile un risparmio del combustibile fossile non inferiore al 20%. Tale valore viene incrementato, fino al 30-35 % complessivo, con la adozione di altre misure appresso descritte. In particolare si sta provvedendo alla riduzione del Rapporto Volume del Bagno/Carico di Merce che comporterà  un minor quantitativo di acqua da riscaldare (…peraltro già preriscaldata…) e ad una ottimizzazione dei carichi di merce sugli impianti di asciugatura aumentando il carico di merce unitario su ciascun asciugatoio con risparmio di vapore ed aria calda impiegata.

 

C)- RIDUZIONE CONSUMO PRODOTTI CHIMICI

L’utilizzo di acqua preriscaldata, tramite il  recupero di energia termica dai gas di scarico della caldaia, rispetto all’usuale impiego di acqua fredda, incrementa l’efficacia della azione imbibente, ammorbidente, detergente e colorante dei rispettivi prodotti chimici che, a tali temperature più elevate, esercitano efficacemente la loro azione con un dosaggio del 10% circa inferiore a quello usualmente impiegato.

Inoltre la adozione dei sistemi spinti di depurazione biologica delle acque, finalizzata alla totale eliminazione di qualsiasi inquinante, nel rispetto delle Norme di Legge, ha consentito il pressoché totale risparmio dell’uso dei prodotti chimici utilizzati con il precedente trattamento Chimico-Fisico che avveniva dosando prodotti chimici quali Idrossido di Sodio, Policloruro di Alluminio. Poliammine Organiche.

Complessivamente quindi, tra i prodotti chimici risparmiati sulle linee di lavorazione e su quelle di depurazione delle acque, l’Azienda CODIS. S.r.l. punta a conseguire una riduzione complessiva di prodotti chimici impiegati non inferiore al 20-25%.

C O N C L U S I O N E

 

Ulteriori obiettivi di miglioramento e di rispetto delle condizioni ambientali di lavorazione e di sicurezza degli Addetti saranno oggetto di ulteriori studi e valutazioni nel corso del prosieguo dell’attività lavorativa